Faq  del TSRM

Vuoto - tab da non toccare per far apparire le altre chiuse

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

ISCRIZIONE E TRASFERIMENTO ORDINE

VORREI ISCRIVERMI ALL’ORDINE: QUAL’È LA PROCEDURA?

L’unica modalità possibile per l’iscrizione all’Ordine è quella online, attraverso il portale iscrizioni.alboweb.net.

Una volta registrato sul portale, le basterà seguire le istruzioni e seguire i passaggi a video. 

L’unica modalità possibile per l’iscrizione all’Ordine è quella online, attraverso il portale iscrizioni.alboweb.net.

Una volta registrato sul portale, le basterà seguire le istruzioni e seguire i passaggi a video. 

LA PROCEDURA PER LA MIA ISCRIZIONE E’ FERMA/SOSPESA  A SEGUITO DI UNA RICHIESTA DEL RAPPRESENTANTE DELLA PROFESSIONE  (RAMR) . COME POSSO SBLOCCARE LA MIA PRATICA?

 Quando la procedura d’iscrizione sul portale iscrizioni.alboweb.net è ferma, l’unico modo possibile per proseguire con l’iscrizione è accedere al suddetto portale, controllare eventuali messaggi del RAMR e allegare la documentazione richiesta.

SONO IN POSSESSO DEL TITOLO ABILITANTE ED ESERCITO LA RELATIVA PROFESSIONE SANITARIA, SONO OBBLIGATO AD ISCRIVERMI ALL’ALBO DI RIFERIMENTO DELL’ORDINE?

 La  Legge 3/2018 indica l’obbligatorietà dell’iscrizione all’Albo Professionale al Capo II art. 5.

Si ricorda inoltre che è un illecito penale esercitare la professione senza l’iscrizione all’albo ai sensi dell’art. 348 c.p.

VORREI TRASFERIRMI AD UN ALTRO ORDINE PROVINCIALE, COME POSSO FARE?

 Per richiedere il trasferimento presso un altro Ordine provinciale è necessario seguire le indicazioni presenti sul sito dell’Ordine di destinazione.

 VORREI TRASFERIRMI DA UN ALTRO ORDINE PROVINCIALE, QUAL È LA PROCEDURA?

 Per richiedere il trasferimento è necessario scaricare la modulistica https://tsrmfirenze.org/modulistica/ e consegnarla al nostro Ordine tramite PEC firenze@pec.tsrm.org oppure tramite Raccomandata all’indirizzo : Ordine TSRM – PSTRP Piazza Indipendenza 4, 50129 Firenze

HO ULTIMATO LA PROCEDURA ONLINE PER ISCRIVERMI, MA NON CONOSCO IL MIO NUMERO DI ISCRIZIONE: DOVE POSSO RECUPERARLO?

 È possibile effettuare la ricerca di un iscritto all’albo/elenco speciale alla seguente pagina: https://webiscritti.tsrmweb.it/Public/RicercaIscritti.aspx oppure attendere la mail dell’Ordine che le comunicherà l’effettiva iscrizione con allegato il certificato.

HO CAMBIATO RESIDENZA/DOMICILIO: COME LO COMUNICO ALL’ORDINE?

È possibile scaricare il seguente modulo dal sito  https://tsrmfirenze.org/modulistica/ , da firmare ed inviare all’indirizzo firenze@pec.tsrm.org unitamente ad un documento di riconoscimento.  

SONO IN PENSIONE/NON ESERCITO LA PROFESSIONE SANITARIA: 

COME RICHIEDO LA CANCELLAZIONE DALL’ORDINE?

 Può compilare il modulo di cancellazione presente al seguente indirizzo:

https://tsrmfirenze.org/modulistica/

Le ricordiamo che, una volta completata l’istanza di cancellazione, non potrà più esercitare la professione né partecipare a concorsi pubblici.

Si rende inoltre presente che una volta effettuata la procedura di cancellazione, chi era iscritto all’elenco speciale non potrà più accederci e chi invece si era iscritto all’albo, dovrà effettuare la procedura di iscrizione da capo.

PEC

COS’È LA PEC?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa.

SONO UN PROFESSIONISTA SANITARIO APPENA ISCRITTO ALL’ORDINE: SONO OBBLIGATO AD AVERE UNA PEC?

In ottemperanza alla norma, per tutti i professionisti iscritti agli Albi professionali è obbligatorio l’uso di una casella PEC.

L’Ordine provvede mensilmente ad aggiornare i registri INI-PEC in cui potrà essere presente un unico indirizzo PEC come professionista iscritto ad un nostro albo.

L’Ordine provvede gratuitamente ad emettere una casella PEC a favore di ogni iscritto.

MI SONO APPENA ISCRITTO ALL’ORDINE E VORREI RICEVERE LA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC). COME DEVO FARE?

Se si è appena iscritto e non ha segnalato una casella PEC in fase di pre-iscrizione, sarà possibile richiedere una Casella PEC dell’Ordine, completamente gratuita e usufruibile anche per proprie necessità.

Si rende presente che il bollettino del rinnovo della quota viene inviato alla Pec comunicataci, che sia quella dell’Ordine o quella segnalata.

HO GIÀ UNA CASELLA PEC ATTIVATA DALL’ORDINE MA NON RICORDO L’INDIRIZZO PEC E/O LA PASSWORD. COME DEVO FARE?

Se non ricorda la password, clicchi qui per resettarla.

Se non ricorda la casella PEC già assegnata, ci invii una mail e provvediamo a comunicarle l’indirizzo Pec assegnato nonché le istruzioni per l’accesso.

HO GIÀ SEGNALATO UNA CASELLA PEC, MA VORREI ATTIVARE QUELLA OFFERTA GRATUITAMENTE DALL’ORDINE. COME DEVO FARE?

Se ha già comunicato una casella PEC, ma vuole attivare quella offerta gratuitamente dall’Ordine, ci faccia una richiesta all’indirizzo firenze@tsrm.org

COME POSSO ACCEDERE ALLA MIA CASELLA PEC?

Il sito dove effettuare il login è: https://webmail.pec.it/it

PAGAMENTO QUOTA ANNUALE

SONO ISCRITTO E VORREI PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE: COME POSSO FARE?

Dal 2021 la riscossione del contributo da pagare all’Ordine/Federazione TSRM PSTRP avverrà a mezzo PagoPA.
Riceverà al suo domicilio digitale una comunicazione con le informazioni per effettuare il pagamento.
È possibile effettuare il pagamento, tramite internet (home banking) con il codice CBILL o presso gli sportelli del proprio istituto bancario e dei supermercati ovvero presso i tabaccai.

QUALSIASI PAGAMENTO EFFETTUATO CON ALTRE MODALITÀ DIVERSE NON SARA’ RITENUTO VALIDO.

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

VORREI SOTTOSCRIVERE LA POLIZZA RC PROFESSIONALE CON LA FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI TSRM PSTRP: COME BISOGNA PROCEDERE?

Per aderire alla polizza RC professionale in convenzione con la Federazione Nazionale Ordini TSRM PSTRP, è necessario accedere alla propria area riservata al seguente link: https://iscrizioni.alboweb.net/index.php 

Sul menù di sinistra troverete la voce “ Assicurazione “ che vi porterà direttamente sul sito di Aon e vi riconoscerà automaticamente l’accesso. 

Qui il link al tutorial.

HO PAGATO LE QUOTE DEGLI ANNI PREGRESSI, MA ACCEDENDO ALLA MIA AREA RISERVATA NON RISULTANO I PAGAMENTI. PERCHÉ?

Il nostro Ordine non aderisce al sistema di pagamento della Federazione Nazionale Ordini TSRM PSTRP. Pertanto, nella sua area riservata non sarà possibile visualizzare i pagamenti già effettuati.

RICHIESTA CERTIFICATI DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE TSRM PSTRP DI FI-AR-PO-PT-LU-MS

MI OCCORRE UN CERTIFICATO D’ISCRIZIONE ALL’ALBO: COSA DEVO FARE?

Lo si può richiedere presentando una richiesta via pec al nostro indirizzo firenze@pec.tsrm.org

NORMATIVA ECM

QUANTI CREDITI DEVO CONSEGUIRE NEL TRIENNIO 2020-2022?

L’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione Nazionale per la formazione continua in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.

QUANTI CREDITI DEVO ACQUISIRE NELL’ANNO?

Con delibera della CNFC del 07 luglio 2016, sono stati eliminati i limiti annuali di acquisizione dei crediti ECM.

DOVE POSSONO CONTROLLARE I CREDITI DA ME ACQUISITI?

Attraverso la registrazione al sito del Co.Ge.A.P.S., ogni professionista sanitario può creare il proprio Dossier Formativo individuale e/o analizzare il Dossier Formativo di Gruppo.

È possibile, inoltre, controllare i crediti ECM conseguiti.

CHI CERTIFICA IL COMPLETO SODDISFACIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO?

Il professionista sanitario può richiedere la seguente documentazione:

  1. attestato di partecipazione al programma ECM;
  2. certificato di completo soddisfacimento dell’obbligo formativo.

I documenti di cui sopra sono rilasciati dagli Ordini professionali per quanto riguarda gli esercenti professioni sanitarie regolamentate e ordinate.

SISTEMA TESSERA SANITARIA

SONO UN PROFESSIONISTA SANITARIO ISCRITTO ALL’ORDINE E VORREI ADERIRE AL SISTEMA TESSERA SANITARIA. COME POSSO REGISTRARMI?

È possibile effettuare una nuova registrazione come iscritto ad un albo professionale visitando la seguente pagina: https://sistemats5.sanita.finanze.it/P730CensimentoRegistrazioneWeb/pages/includes/menu.jsf

SONO GIÀ REGISTRATO AL SISTEMA TESSERA SANITARIA, MA NON RICORDO LE CREDENZIALI. COME POSSO RECUPERARLE?

Per qualsiasi informazione relativa all’accesso al Sistema Tessera Sanitaria è possibile consultare la guida: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/documents/20182/33059/Guida_Operatori_AccesoCredenziali/e7f1b24a-55f7-eb62-5489-636f76ce3f95

TESSERINO DELL’ORDINE

MI SONO APPENA ISCRITTO ALL’ORDINE: HO DIRITTO AD UN TESSERINO? QUANDO LO RICEVERÒ?

A seguito della disponibilità dell’applicazione ufficiale della Federazione nazionale Ordini dei tecnici sanitari radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione non verranno più stampati i tesserini dell’Ordine. L’app consente a tutti i professionisti iscritti agli Ordini TSRM e PSTRP e ai relativi albi professionali o elenchi speciali a esaurimento l’accesso a varie funzionalità come appunto la visualizzazione del tesserino elettronico; Se la fotografia non fosse visibile o non fosse di vostro gradimento, inviate una mail con allegato la foto effettuata con sfondo bianco (stile fototessera) all’indirizzo firenze@tsrm.org e procederemo alla modifica.

Cerca nel Sito

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
post
page
project
product
wpfd_file
Filter by Categories
Amministrazione
Arezzo
Congressi
Firenze
FNO TSRMP - PSTRP
In evidenza
Informativa
Lucca
Massa Carrara
News Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare
Pistoia
Prato
Province
Quotidiani
Sole 24 Ore
Uncategorized
Cerca nel Sito
Close
Skip to content