OBBLIGO FORMATIVO

Gentilissimi/e,

Si comunica che nelle recenti delibere della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, pubblicate tra il 10 e il 14 novembre scorso, è stato stabilito:

– per il triennio 2023/2025, già iniziato regolarmente da un anno in contemporanea con l’anno di proroga, l’obbligo formativo corrisponde a 150 crediti al netto di esoneri, esenzioni o altre riduzioni approvate dalla Commissione ECM.

– la delibera sul dossier formativo del 23/9/21 stabilisce che: “Nel caso in cui intervengano, in favore del professionista sanitario, cause di esonero o di esenzione per l’intero triennio il dossier formativo, ai fini dell’accesso al bonus, dovrà ritenersi non soddisfatto”. Nonché quanto previsto nel Paragrafo 1.1 ai punti 1 e 2 del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario.

– la procedura spostamento crediti per il triennio in conclusione 2020/2022 consiste nel trasferimento di crediti accumulati da un triennio ad un altro in cui vi sia carenza. Lo spostamento dei crediti dal triennio in corso, 2023-2025, a quello precedente,2020-2022, è consentito solo al professionista che non sia certificabile nel triennio precedente e che abbia bisogno di trasferire dei crediti ECM per completare il percorso formativo. La procedura di spostamento può essere svolta autonomamente dal singolo professionista sulla piattaforma COGEAPS senza dover comunicare nulla al proprio Ordine di appartenenza o all’ente stesso.
Lo spostamento dei crediti avviene “per corso”, ovvero è possibile trasferire solo la totalità dei crediti previsti dal corso che si decide di spostare. Non è possibile fare trasferimenti parziali di una porzione di crediti. Se un corso prevede 50 crediti ma ho bisogno solo di 20 crediti per colmare la mia necessità, dovrò comunque spostarli tutti. Il corso, una volta spostato, non sarà più conteggiato per il triennio in cui è stato svolto e non contribuirà neppure al soddisfacimento del Dossier Formativo del triennio di destinazione e quindi al raggiungimento del relativo bonus, servirà, solo ad evitare di essere sanzionati per inadempienza all’obbligo formativo.

Al momento non è stato ancora definito dalla Commissione Nazionale Formazione Continua la modalità di recupero relativi ai due trienni 2014/16 e 2017/19 tramite crediti compensativi.

Si ricorda altresì che la possibilità di spostamento crediti, presenti nell’attuale triennio 2023-2025, verso il triennio 2020-2022 è consentita fino al 30 giugno 2024, al fine di evitare così le sanzioni amministrative previste, che arrivano fino alla sospensione dell’Ordine di appartenenza.
Tale data è stata stabilita per consentire sia ai provider di accreditare i corsi sostenuti entro il 2023, sia ai professionisti sanitari di spostare quelli necessari, ricordando che i provider hanno 90 giorni di tempo dalla conclusione per inviare all’ente accreditante e al COGEAPS il rapporto di fine evento. Questo significa che per un corso con scadenza al 31 dicembre 2023, i provider avranno tempo fino a fine marzo 2024 per procedere agli accreditamenti di chi lo ha frequentato ottenendone i crediti.

Si ribadisce pertanto che lo spostamento dei crediti è possibile solo per corsi in scadenza al 31 dicembre 2023 e pertanto i professionisti sanitari per recuperare il triennio 2020-2022 devono partecipare ad eventi che verranno erogati entro tale data, poichè i crediti ECM di un corso in scadenza nel 2024 non potranno essere utilizzati per lo spostamento crediti.

Per maggiori informazioni sul sistema ECM e sul Co.Ge.A.P.S o per appuntamenti contattare lo sportello ECM.
dott.ssa Maria Erminia Macera Mascitelli

News correlate

 

CIRCOLARE 15/2024 FNO TSRM PSTRP: trasmissione delle scadenze per l’invio e trattamento dei dati delle spese sanitarie ai fini della  predisposizione della dichiarazione precompilata per le spese relative all’anno 2024.

CIRCOLARE 15/2024 FNO TSRM PSTRP: trasmissione delle scadenze per l’invio e trattamento dei dati delle spese sanitarie ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata per le spese relative all’anno 2024.

CIRCOLARE 15/2024 FNO TSRM PSTRP - TRASMISSIONE SCADENZE INVIO SPESE SANITARIE SISTEMA TS 2024 Si allega la circolare ricevuta dalla Federazione e inviata a tutti i nostri iscritti.[divi_wpfd_single_file _builder_version="4.17.4" _module_preset="default"...

leggi tutto
Cerca nel Sito
Close

Cerca nel Sito

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
post
page
project
product
wpfd_file
Filter by Categories
Amministrazione
Annunci di Mobilità
Arezzo
Bandi e Concorsi
Congressi
Ecm Assistenti Sanitari
Ecm Dietisti
Ecm Educatori Professionali
Ecm Fisioterapisti
Ecm Igienisti Dentali
Ecm Logopedisti
Ecm Ortottisti
Ecm Podologi
Ecm Tecnici Audiometristi
Ecm Tecnici Audioprotesisti
Ecm Tecnici della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e perfusione
Ecm Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei luoghi di lavoro
Ecm Tecnici Ortopedici
Ecm Tecnici Riabilitazione Psichiatrica
Ecm Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico
Ecm Tecnici Sanitari di Radiologia Medica
Ecm Tecnico di Neurofisiopatologia
Ecm Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva
Ecm Terapisti Occupazionali
Firenze
FNO TSRMP - PSTRP
In evidenza
Informativa
Lucca
Massa Carrara
Mobilità
News Albo Assistenti Sanitari
News Albo Dietisti
News Albo Educatori professionali
News Albo Igienisti Dentali
News Albo Logopedisti
News Albo Ortottisti e Assistenti di Olftalmologia
News Albo Podologi
News Albo Tecnici Audiometristi
News Albo Tecnici Audioprotesisti
News Albo Tecnici della Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare
News Albo Tecnici di Neurofisiopatologia
News Albo Tecnici Ortopedici
News Albo Tecnici prevenzione sicurezza e ambiente di lavoro
News Albo Tecnici Riabilitazione psichiatrica
News Albo Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico
News Albo Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
News Albo Terapisti Occupazionali
News Albo TSRM
News Elenco Speciale Massofisioterapisti
Offerte di Lavoro
Offerte di lavoro Assistenti Sanitari
Offerte di lavoro Dietisti
Offerte di Lavoro Educatori Professionali
Offerte di Lavoro Igienisti Dentali
Offerte di Lavoro Logopedisti
Offerte di lavoro ORDINE TSRM
Offerte di Lavoro Podologi
Offerte di Lavoro Tecnici Audiometristi
Offerte di Lavoro Tecnici della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione
Offerte di Lavoro Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Offerte di Lavoro Tecnici Riabilitazione Psichiatrica
Offerte di Lavoro Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico
Offerte di Lavoro Tecnici Sanitari di Radiologia Medica
Offerte di Lavoro Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età Evolutiva
Pistoia
Prato
Province
Quotidiani
Sole 24 Ore
Uncategorized
Skip to content