Benvenuti nel sito dell’Albo degli Assistenti sanitari

delle province di Fi – Ar – Po – Pt – Lu – Ms

Presidente Dr. ssa Matarazzo Francesca : Assistentisanitari.fiarpoptlums@tsrm-pstrp.org

Chi Siamo ?

L’Assistente Sanitario è il Professionista Sanitario laureato e abilitato addetto alla prevenzione, alla promozione ed alla educazione per la salute, secondo il profilo individuato dal D.M. n° 69 del 17 /01/1997.
L’attività dell’Assistente Sanitario è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività dove individua i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero. Svolge le proprie funzioni con autonomia professionale mediante l’utilizzo di tecniche e strumenti specifici.

Che cosa fa

  • Identifica i bisogni di salute sulla base dei dati epidemiologici e socio-culturali, individua i fattori biologici e sociali di rischio ed è responsabile dell’attuazione degli interventi e delle soluzioni che rientrano nell’ambito della propria competenza.
    Agisce utilizzando strumenti di analisi della domanda, gestione dei casi, orientamento, studi di popolazione ricerche epidemiologiche e socio sanitarie, ecc…
  • Progetta, programma, attua e valuta interventi di educazione alla salute rivolti alle persone, famiglie, gruppi e comunità in tutte le fasi della vita ed in ogni stato di salute e condizione.
  • Programma e gestisce le attività vaccinali per ogni lascia d’età, condizione di rischio, esposizione professionale o viaggi internazionali, promuovendo l’adesione alle vaccinazioni raccomandate dal Ministero della Salute e dalla Regione, assicurando la corretta esecuzione delle vaccinazioni, la gestione dell’anagrafe vaccinale, l’adeguata informazione, l’attività di recupero degli inadempienti e di gestione del dissenso.
  • Sorveglia le condizioni igienico-sanitarie nelle famiglie, nelle scuole, nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie e nelle comunità assistite, controlla l’igiene dell’ambiente e del rischio infettivo attivando la sorveglianza epidemiologica, prevenzione e controllo delle malattie infettive anche mediante gestione del relativo sistema di segnalazione.
  • Partecipa ai programmi di pianificazione familiare e di educazione sanitaria, sessuale e socio-affettiva, effettua visite domiciliari fornendo consulenza e supporto ai genitori per la promozione della salute del bambino e della famiglia.
  • Attua interventi specifici di sostegno al la famiglia, prevenzione e controllo delle malattie croniche degenerative attivando risorse di rete in collaborazione con i medici di medicina generale e altri operatori sul territorio e nelle Case della Salute svolgendo una specifica funzione di raccordo interprofessionale.
  • Partecipa all’organizzazione e gestione degli screening di popolazione per la prevenzione dei tumori promuovendone l’adesione e l’adeguata informazione.
  • Partecipa all’organizzazione e gestione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori, della valutazione del rischio e della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, dei programmi di formazione e informazione e promozione della salute rivolti ai lavoratori.
  • Promuove lo stato di benessere sviluppando la consapevolezza e autodeterminazione del la persona con tecniche e strumenti specifici quali il counseling individuale, di coppia, familiare e il dispositivo gruppale.
  • Concorre alla formazione e all’aggiornamento degli operatori scolastici e collabora agli interventi di promozione ed educazione al la salute nelle scuole di tutti gli ordini e grado.
  • Concorre alle iniziative dirette alla tutela dei diritti dei cittadini rilevando i livelli di gradimento da parte degli utenti e operando negli uffici di relazione con il pubblico, partecipa alle iniziative di valutazione e miglioramento alla qualità delle prestazioni dei servizi sanitari, relaziona e verbalizza alle autorità competenti e propone soluzioni operative.

Ambiti lavorativi

Ambito pubblico: Aziende USL e Ospedaliere (Dipartimenti di Prevenzione, Igiene e Sanità Pubblica, Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, centro screening, Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Medicina dello sport, Pediatria di comunità, Ambulatori di Pneumologia, Oncologia, per Immigrati, Distretti, case per la Salute, Consultori Familiari, Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Medicina Penitenziaria, Centri per l’Educazione alla Salute, Uffici Formazione, Uffici Qualità e Valutazione prestazioni sanitarie, Uffici Relazione con il Pubblico, Medicina Legale, Servizi di Prevenzione e Protezione,
Medico Competente, Direzioni Sanitarie, Igiene Ospedaliera, Servizi di consulenza genetica), IRCCS, Università, INAIL, INPS.
Ambito privato: strutture sanitarie, socio-sanitarie, ambulatoriali e cooperative.
Libera professione: studi professionali, società di servizi, centri di consulenza, scuole di formazione, assicurazioni sanitarie.

News In Evidenza

Alcune funzioni del sito dei Assistenti Sanitari

per qualsiasi info no esitate a contattarci

Albo Assistenti Sanitari

Elenco degli Iscritti, Trova un Dottore

Sezione News

Modulistica

Accesso veloce alla documentazione dell’albo. Utile per le Domande ed il riconoscimento dei titoli.

Sistema Tessera Sanitaria

Circolari Federazione Sistema TS (questo sarà un tasto di rimando al TS principale)

Commissione d'albo

Chi sono i membri della Commissione d’Albo e cosa fanno

Codice Deontologico

Posta Elettronica Certificata

Istruzioni in dettaglio per accedere e configurare la propria PEC e comunicare con l’Ordine TSRM  e PSTRP.

Formazione

Corsi ECM. Recupera le registrazioni degli eventi passati

Le News più recenti

Sole 24 ORE Sanità: Firenze: una casa comune per l’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia e delle professioni sanitarie

Si è svolta a Firenze l’inaugurazione della nuova sede dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM PSTRP) delle Province di Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca e Massa...

Firenze 5 marzo 2022. Incontro Ministro Speranza su PNRR e il futuro della sanità territoriale, tra prossimità e innovazione.

Firenze 5 marzo 2022. Incontro Ministro Speranza su PNRR e il futuro della sanità territoriale, tra prossimità e innovazione.   Firenze 5 marzo 2022. Incontro Ministro Speranza su PNRR e il futuro della sanità territoriale, tra prossimità e innovazione. Related...

L’Ortottista si prende cura della tua visione

L’Ortottista si prende cura della tua visione   Chi è l’Ortottista? Di che cosa si occupa? L’Ortottista è un professionista sanitario che contribuisce alla cura della visione di adulti e bambini. Valuta i disturbi motori e sensoriali della visione, come...

LA NUOVA SEDE DELL’ORDINE TSRM PSTRP DELLE PROVINCE DI FIRENZE AREZZO PRATO PISTOIA LUCCA E MASSA CARRARA

LA NUOVA SEDE DELL'ORDINE TSRM PSTRP DELLE PROVINCE DI FIRENZE AREZZO PRATO PISTOIA LUCCA E MASSA CARRARA  L'Ordine dei TSRM e PSTRP delle Province di Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara  è ubicato in Piazza Indipendenza, n°4 - Firenze (CAP 50129)...

la nostra commissione d’albo

Presidente CdA

Presidente CdA

Francesca Matarazzo

Vicepresidente CdA

Vicepresidente CdA

Giulia Bizzarri

Consigliere CdA

Consigliere CdA

Giovanna Arlotto

Consigliere CdA

Consigliere CdA

Marinella Chiti

Consigliere CdA

Consigliere CdA

Laura Unti

Presets Color

Primary
Secondary
Skip to content