Care Colleghe, cari Colleghi,
Con il 1° Ottobre 2020 tutte le amministrazioni pubbliche e private invitano i propri dipendenti ad attivare una propria PEC. Ed anche i liberi professionisti sono in obbligo di attivarsi con una propria PEC
Tutti i Colleghi che si sono iscritti al nostro Ordine possono controllare in modo autonomo se l'Ordine ha già fornito una loro PEC istituzionale, il cui costo è compreso nella tassa annuale di iscrizione (TIA). Occorre accedere a questo sito WEB, INIPEC, inserire il proprio Codice Fiscale, cliccare sulla casella "Non sono un robot" ed avviare la ricerca.
Nel caso non fosse presente la PEC dell'Ordine, potete inviare una email a firenze@tsrm.org per effettuare un controllo da parte nostra
Nel caso fosse presente un indirizzo mail certificato non dell'Ordine, attivato in modo autonomo da parte di un Professionista, comunque nostro iscritto, lo si prega di mettersi in contatto all'indirizzo già indicato per aggiornare il dbase dell'Ordine.
Le comunicazioni tra Ordine e propri Iscritti, da ora in poi avverranno soltanto tramite la posta elettronica certificata, che ha valore di raccomandata!
Ogni TSRM-PSTRP riceverà, tramite email, uno specifico ed univoco indirizzo di posta elettronica certificata formato dal proprio nome e cognome, come ad esempio: maria.bianchi@pec.tsrm.org (solo per i TSRM),
oppure
rossi.mario@pec.tsrm-pstrp.org (per tutti i Colleghi delle altre professioni sanitarie confluite nell'Ordine) In caso di omonimia, sarà eventualmente aggiunto un numero al cognome. L'indirizzo mail è anche il nome utente da usare per accedere alla propria casella postale.
Andate alla pagina di accesso CLICCANDO QUI potrete reimpostare la nuova password, seguite le istruzioni, inserite la vostra casella postale, e il vostro Codice Fiscale.
Per motivi di privacy legati all'uso della PEC, è necessario che il TSRM-PSTRP segua una specifica procedura per richiedere il recupero della password!
Il TSRM-PSTRP deve solo cliccare su "Recupero password". Il sistema chiederà la sua email PEC e il suo Codice Fiscale, dopo di che invierà una email al suo indirizzo privato, registrato nell'Ordine con la possibilità di creare una nuova password.
Molti provider limitano l'accesso a certe email di ritorno, considerandole "posta indesiderata e/o "Spam" Quindi, se non arriva una email di risposta in breve tempo, controlli nella sua casella della posta indesiderata/Social l'eventuale storno della email di Aruba. Seguire queste istruzioni per ottenere il ripristino della password PEC
La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare e mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario. La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione. Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati. La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio. Il termine "certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna. I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute":
In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse. Alcuni esempi di utilizzo:
Quando il mittente di una casella di PEC invia un messaggio ad un altro utente PEC, il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio (punto di accesso) vi applica una firma elettronica in modo da garantirne inalterabilità e provenienza. Fatto questo indirizza il messaggio al gestore di PEC destinatario che verifica la firma e lo consegna al destinatario (punto di consegna). Una volta consegnato il messaggio il gestore PEC destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna all'utente mittente che può essere quindi certo che il suo messaggio è giunto a destinazione. Durante la trasmissione di un messaggio attraverso 2 caselle di PEC vengono emesse altre ricevute che hanno lo scopo di garantire e verificare il corretto funzionamento del sistema. Caratteristiche:
Fra le caratteristiche salienti va notato che nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte venga conservata in base al Decreto per 30 mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori stessi: tale registro ha lo stesso valore giuridico delle ricevute.
Per un corretto e sicuro utilizzo del servizio di posta elettronica certificata è necessario:
Per contattare l'Ordine di seguito i recapiti diretti.
RECAPITI TELEFONICI Tel. 055/23.47.420 Fax 055/53.56.876 (nuovo numero)
POSTA ELETTRONICA E-mail: firenze@tsrm.org E-mail: tsrm-pstrp-fi@tsrm.org PEC: firenze@pec.tsrm.org
INDIRIZZO Via 20 Settembre, 76 - 50129 Firenze
FISSA UN APPUNTAMENTO
Di seguito una funzionale proposta di alcuni collegamenti diretti a siti tematici dedicati agli addetti ai lavori:
Registrandosi alla Newsletter del sito è possibile ricevere gli aggiornamenti delle ultime news pubblicate.
Privacy | Cancellati